AVVISO AI NAVIGANTI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62/2001. L'aggiunta di immagini è a completamento dei post Nel caso,però, avessi utilizzato,anche prelevandole dal Web,immagini protette da diritti,chiunque fosse titolare di tale diritto e ritenesse di non concedere il permesso per la loro pubblicazione è pregato di avvertirmi e provvederò all'immediata rimozione

mercoledì 25 maggio 2011

LA DIGNITA'

Stamane davanti ai cancelli c'era un operaio incatenato!!!
No,per carità ancora non si è arrivati alle scudisciate e alla crocifissione in sala mensa
come da Fantozziana memoria:l'incatenamento era volontario!
Un operaio che in questi 11 mesi ha fatto solo 9 giorni di lavoro ha trovato cosi il modo di
esprimere il suo dissenso da quell'accordo truffa che i sindacati nel giugno scorso firmarono con l'azienda.
Cassa integrazione straordinaria e turnazione di essa tenendo presente i relativi bisogni degli operai(privilegiare monoredditi ecc.)tenendo presente che la cosa è anche prevista dalla legge.
Di tale accordo e di tale legge la direzione aziendale se ne è fatta un baffo e i sindacati...ZITTI!!!!
La dignità di quest'uomo,non gli ha mai permesso di accettare i ricatti che in questi mesi sono stati
posti in essere e che poi sono le solite cose: amico del capo?..lavori!protesti???stai a casa!e se proprio vuoi lavorare...supplicami una situazione economica famigliare vicino alla bamcarotta!
Ma non dimenticare che come ti ho fatto entrare ti posso sbattere fuori..fai il bravo!
La cosa deprimente sono stati i commenti dei colleghi..che nel migliore dei casi lo prendevano per il culo dandogli del matto.
Avessero solo un oncia della dignità di quell'uomo sarebbero dei grandi!
Che dire...non è fregato niente a nessuno.
La paura o la scusa di finire in cassa integrazione hanno finito di scompaginare una classe operaia,in uno stabilimento dove già la vigliaccheria e il menefreghismo la faceva da padroneed ovviamente e giustamente l'azienda ne approfitta.
Il tozzo di pane da portare a casa,l'impoverimento mentale ha fatto si che una fabbrica di operai sottopagati,sfruttati,umiliati continuatamente diventasse un ospizio geriatrico....
Vecchi operai stanchi e rassegnati che hanno un solo credo: IO MI GUARDO I CAZZI MIEI!!!
Con la testa perennemente abbassata,con gli occhi fissi al portafogli e alla paura di prendere quella mesata decurtata e che il mondo vada in malora...a me non mi frega!
Siamo al capolinea e non abbiamo più la voglia di fare un altro viaggio eppure anni fa lo staccammo  il biglietto anche se c'erano solo posti in piedi...che peccato!
Che ci è rimasto da sopportare,in silenzio,ancora???
Forse non ci metteremo tanto ad arrivarci andando di questo passo.
Peccato...tutta la mia solidarietà a Rocco,la cui dignita non ha eguali: per gli altri,beh stendiamo anche qui un velo pietoso
Chiunque volesse comunque puo iscriversi al gruppo

Di prossima costituzione su Facebook

Per la serie le Pasquinate

2 commenti:

  1. Una cosa strana è successa ieri mattina. Chiamo mia madre, la solita rutine di telefonata e poi chiedo:"E papà dov'è??" e lei "è incatenato ai cancelli della FIAT" ed io: "MA VERAMENTE? E DA QUANDO". Lei mi spiega e poi mi passa papà. Si! Proprio perchè quell'operaio "pazzo" è proprio mio padre. Si da piccola sono stata abituata a queste manifestazioni di rabbia, questo voler difendere a tutti i costi i propri diritti. Ricordo ancora quando nell 89 mi portaro ad occupare l'autostrada di Grottaminarda, ma in quell'occasione eravamo in molti e si protestava tutti insieme. Oggi, mio padre è il solo che ad alta voce urla contro un padrone sindacalizzato, un padrone di fabbrica ed un padrone operaio. Beh, si operaio proprio perchè ormai chi indossa la tuta blu abbassa la testa e lo deride eppure cazzo lui è li a combattere anche per i diritti altrui, non conduce una guerra privata. Ieri sera a telefono mi dice di essersi reso conto di non avere più vent'anni e che il fisico ne risente. Beh, sapete a che ora va ad incatenarsi?? Alle 5 di mattina, prima che inizi il turno, e proprio ieri mi ha detto...anche gli altri verranno prima o poi ad aiutarmi e a darmi una mano. Già, prima o poi...Ora, io chiedo a tutte le tute blu, ai giovani, ai vecchi e a chiunque voglia urlare con rabbia a questa situazione inetta, di scendere per le strade ed urlare tutti insieme. Faccio si che ancora una volta: L'UNIONE FACCIA LA FORZA

    RispondiElimina
  2. Vorrei parlarti di tuo padre ragazza,
    ma ti direi cose che probabilmente sai già!
    Vorrei parlarti di tuo padre ragazza,
    per dirti di quanti bocconi amari ha dovuto ingoiare in questi trent'anni
    ma probabilmente lo immagini!
    Vorrei parlarti di tuo padre ragazza,
    di quel "pazzo don Chisciotte"che anche non avendo più vent'anni lotta ancora e ancora....
    Vorrei parlarti di tuo padre ragazza,
    che non ha mai avuto una coscienza di comodo o all'occorrenza ma solo una "COSCIENZA"!
    Vorrei parlarti di tuo padre ragazza,
    che ancora sogna che quel branco di pecore diventino leoni.....
    Vorrei parlarti e dirti tante cose che probabilmente già sai
    Ti dico solo una cosa invece(e anche di questo penso anzi sono sicuroo tu sia cosciente)
    Si ORGOGLIOSA di quel padre che ti ritrovi

    RispondiElimina